INIZIO
10 Dicembre 2020 - 14:00
FINE
10 Dicembre 2020 - 17:30
Categoria
2020WEBINAR:
L’amministratore di sostegno e il ruolo degli operatori sociali e sanitari
1ª edizione
Obiettivi: Formazione sul tema dell’Amministrazione di sostegno con lo scopo di specificare
in maniera dettagliata quali sono i compiti dell’amministratore di sostegno e quali possono essere i diversi soggetti (oltre all’amministratore di sostegno) coinvolti nel progetto di assistenza e di cura della persona fragile
Quando:
10 Dicembre 2020 ore 14:30 -17:40 (registrazione partecipanti dalle 14.00)
L’evento verrà ripetuto anche il 18 Febbraio 2021. Se si preferisce partecipare alla seconda data bisogna registrarsi all’evento cliccando qui.
Programma
14.00- 14.30 Registrazione partecipanti
14.30 – 15.30 trattazione secondo le slides e casi pratici (casi differenti a seconda dell’argomento
trattato);
– Legge n. 6/2004: introduzione dell’istituto dell’amministrazione di sostegno nel nostro ordinamento
– Presupposti per la nomina dell’amministrazione di sostegno
– Soggetti che possono proporre il ricorso per la nomina
– Procedimento per la nomina dell’amministratore di sostegno
– Esame di un decreto di nomina di amministratore di sostegno
15.30 – 15.40 pausa
15 40- 16.40 trattazione seguendo le slides e casi pratici (casi pratici differenti a seconda
dell’argomento trattato)
– Amministratore di sostegno urgente e provvisorio: presupposti
– Scelta dell’amministratore di sostegno
– Effetti dell’amministrazione di sostegno sulla capacità di agire del beneficiario
– Doveri dell’amministratore di sostegno
– Atti eccedenti l’ordinaria amministrazione
– Rendiconto annuale e finale
– Gratuità dell’incarico
– Durata dell’incarico, revoca e sostituzione dell’amministratore di sostegno
– L. 219/2017: consenso informato, Dat e amministrazione di sostegno
16.40 – 17.40 Dibattito finale
Questionario online da effettuarsi entro 3 giorni dalla fine dell’evento