INIZIO
24 Febbraio 2023 - 14:00
FINE
24 Febbraio 2023 - 18:30
INDIRIZZO
Aula Gresele Polo Forma vo Universitario, Contrà San Bortolo, 85, VICENZA VEDI MAPPACategoria
2023il lavoro di equipe e la responsabilità: un approccio al processo assistenziale
Quando
24 Febbraio 2023 ore 14.00
Dove
Aula Gresele Polo Forma vo Universitario, Contrà San Bortolo, 85, VICENZA
Razionale
Con delibera della Giunta della Regione del Veneto n. 573/2011 è stato delineato il modello regionale per la gestione dei sinistri dipendenti da responsabilità medica ed approvate le “Linee guida per la gestione stragiudiziale dei sinistri di RCT delle Aziende Ulss del Sistema Sanitario Regionale”, II modello è stato implementato e integrato su scala regionale con la Delibera n. 567/2015 e successiva Delibera n. 2255/2016, prevedendo una ripartizione in 5 aree territoriali, ciascuna delle quali gestisce i sinistri delle Aziende sanitarie in essa aggregate, mediante un Ufficio Sinistri Centrale che raccoglie le istanze di risarcimento e ne coordina la gestione stragiudiziale e giudiziale mediante i Comitati di Valutazione Sinistri aziendali.
La modalità di gestione delle richieste di risarcimento è caratterizzata da una presa in carico diretta da parte dell’Azienda coinvolta e da un approccio sistematico di analisi dell’evento lamentato al fine di verificare, da un lato, la sussistenza di una responsabilità professionale e/o aziendale, dall’altro, le criticità rispetto alle quali porre in essere delle azioni di miglioramento sia di tipo organizzativo che clinico.
L’approccio mette necessariamente a confronto due mondi: quello del percorso diagnostico assistenziale all’interno della Aziende Sanitarie e quello delle assicurazioni e della medicina legale nella gestione dei sinistri.
In tale contesto, anche in seguito all’introduzione della legge Gelli, emerge la necessità di un maggior confronto tra i due mondi: la presenza di percorsi assistenziali sempre più complessi e multidisciplinari su pazienti fragili impone una visione ad ampio spettro. La dinamica lavorativa e professionale coinvolge più operatori sanitari in un processo di assistenza unico e integrato all’interno del quale azioni e omissioni dei singoli si intersecano tra loro e contribuiscono
alla definizione dell’esito per il paziente. L’auspicio dell’iniziativa, nata dall’intesa tra la Direzione dell’ULSS 8 Berica e la Società Medico Legale Triveneta, è quello di innescare nuove sinergie e confronti tra i diversi professionisti coinvolti a tutela dei pazienti e degli operatori sanitari.
Accreditamento ECM
Evento N. 67-262550 ed 1 Crediti formativi N. 5,2 riservato a 100 professionisti sanitari
Posti disponibili solo per Medici direttori (o delegati)
Per informazioni scrivere a iscrizioni.effeemmesas@gmail.com