Aver cura dell’altro e aver cura di sé

Per informazioni scrivere a iscrizioni.effeemmesas@gmail.com

INIZIO

28 Aprile 2023 - 14:00

FINE

14 Giugno 2023 - 17:45

INDIRIZZO

Polo Formativo ULSS8 - Contrà San Bortolo, 85   VEDI MAPPA

Categoria

2023

Aver cura dell’altro e aver cura di sé

Quando
4 giornate: 27 marzo, 28 aprile, 31 maggio, 14 giugno 2023

Dove
Polo Formativo ULSS8 – Contrà San Bortolo, 85

Presentazione del corso

La capacità di costruire una relazione con il paziente è una delle principali competenze di base che un professionista della salute agisce nell’esercizio della sua professione. Durante la pandemia, i professionisti della cura e della prevenzione si sono trovati a dover fronteggiare forti limitazioni nella comunicazione e nella relazione coi pazienti e i familiari, anche a causa dei dispositivi di protezione individuale. Tuttavia, alcuni professionisti, come per esempio gli infermieri, se da un lato hanno dovuto fronteggiare nuove e complesse situazioni assistenziali e organizzative, dall’altro hanno riscoperto alcuni aspetti fondamentali dell’aver cura, come per esempio la competenza comunicativo-relazionale. L’isolamento in cui si sono trovati molti ricoverati e il forte stress nella situazione emergenziale hanno permesso ad alcuni operatori di “riscoprire i bisogni dei pazienti, come il rispetto e il senso di appartenenza, che nelle condizioni ordinarie dell’assistenza a volte rimanevano nell’ombra” (De Benedictis et al., 2022).

Obiettivi

· Riflettere sul ruolo della comunicazione e della relazione col paziente durante la pandemia e nel periodo post-pandemico
• Comprendere e utilizzare il concetto di “agenda del paziente” nel proprio ambito professionale.
• Approfondire l’importanza delle idee, delle emozioni e delle aspettative del paziente sulla malattia e sulla terapia, riflettendo sull’impatto di questi aspetti nella relazione di cura.
• Analizzare come il contesto di vita influenzi le idee, le emozioni e le aspettative del paziente, riflettendo sull’impatto di esso nella relazione di cura.
• Riflettere sull’impatto che il confronto con l’“agenda del paziente” può avere sulle idee, le emozioni e le aspettative del professionista della cura.
• Favorire l’acquisizione e il consolidamento di strumenti di narrazione e scrittura per aver cura di sé e dell’altro

 

Accreditamento ECM

Provider N. 67 – Evento in fase di accreditamento ECM per tutte le professioni sanitarie
Il corso è gratuito e si rivolge a 50 partecipanti
Per ottenere i crediti formativi è necessario partecipare al 90% delle ore formative previste e superare il test di apprendimento al 75%.

 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Per informazioni scrivere a iscrizioni.effeemmesas@gmail.com