12° Giornata Diabetologica Adriese

Registrati compilando il form sottostante.

INIZIO

3 Dicembre 2019 - 08:00

FINE

3 Dicembre 2019 - 18:00

INDIRIZZO

Rovigo, Aula Magna Cittadella Socio-Sanitaria   VEDI MAPPA

Categoria

2019

12° Giornata Diabetologica Adriese
Novità nella gestione della Malattia Diabetica tra Ospedale e Territorio

Data: 3 Dicembre 2019
Sede: ROVIGO | Aula Magna Cittadella Socio-Sanitaria di Rovigo v.le Tre Martiri 89

Assegnati N. 5,6 crediti formativi ECM
Accreditato per: Medici chirurghi specialisti in Cardiologia, Chirurgia Generale, Endocrinologia, Geriatria, Ginecologia e ostetricia, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina generale, Medicina interna, Nefrologia, Ortopedia e traumatologia, Biologo, Dietista, Infermiere, Podologo.

Presentazione
Il diabete mellito è malattia sociale in progressivo ed allarmante incremento che richiede risposte assistenziali innovative e coordinate. In Veneto oltre 300mila sono gli ammalati di Diabete già noti, oltre 100mila soggetti non sanno ancora di esserlo e circa 20mil\anno sono le nuove diagnosi. Il Veneto si è dotato di una Legge che disciplina la prevenzione diagnosi e cura del diabete (L.R: 24 11\2011) e di un PDTA (percorso diagnostico terapeutico assistenziale) per la gestione integrata dei pazienti con diabete tipo 2 con l’obiettivo di garantire una Gestione Integrata tra Specialisti Diabetologi,
Medici di Famiglia e tutti gli altri attori coinvolti nella cura della malattia (Team Diabetologico, cardiologi, oculisti, nefrologi…).
Le malattie cardiovascolari, sono ancora oggi una causa di morte importante soprattutto nel diabete di tipo 2 ed è noto che la mortalità per eventi cardiovascolari nel diabete risulta aumentata rispetto alla popolazione generale.
Il paziente con diabete richiede quindi un approccio “cardio-diabetologico” da parte dei medici, che devono inquadrare in modo organico la persona, al fine di ottenere una gestione ottimale di tutte le complessità della malattia diabetica.
La logica del team multidisciplinare e dell’integrazione a livello ospedaliero e territoriale è il filo conduttore dell’incontro che vuole mantenere “al centro” la persona con diabete in un’ottica di ottimizzazione delle risorse e personalizzazione della terapia, con uno sguardo alle prospettive più innovative anche nell’uso delle tecnologie per la prevenzione primaria delle complicanze.
Particolare attenzione vogliamo dare inoltre all’importanza dell’autocontrollo glicemico ed alle nuove cure farmacologiche antidiabete, con un Focus privilegiato sul Diabete Gestazionale.

SCARICA IL PROGRAMMA


Registrati compilando il form sottostante.
L’evento è gratuito!