10° Giornata Diabetologica Adriese

Registrati compilando il form sottostante.

INIZIO

5 Dicembre 2017

FINE

INDIRIZZO

Sala Caponnetto – Centro Commerciale Il Porto, Piazzale Rovigno, 1 - Adria (RO)   VEDI MAPPA

10° Giornata Diabetologica Adriese
DIABETE e Complicanze Croniche
Stile di vita , dieta  e  nuovi farmaci: come prevenire le complicanze

Data: 5 Dicembre 2019
Sede:Sala Caponnetto – Centro Commerciale Il Porto, Piazzale Rovigno, 1 – Adria (RO)

Accreditamento ECM Regione Veneto Evento N. 67-202754
Sono stati rilasciati N. 8 crediti formativi per 100 persone Medico chirurgo specialista in: MMG, Medicina interna, Ginecologia, Endocrinologia e Malattie del ricambio e diabetologia, Geriatria, Nefrologia, Chirurgia generale, Ortopedia, Dietista, Infermiere, Podologo

Presentazione
Oggi abbiamo varie armi per combattere il Diabete e soprattutto prevenire le gravi complicanze, sia micro che macrovascolari, tipiche della malattia.
La Terapia Nutrizionale rappresenta una componente fondamentale dell’approccio terapeutico ed educativo del Diabete di tipo 1 e di tipo 2, nonché uno dei cardini per ottenere e mantenere un buon controllo metabolico, la prevenzione delle complicanze ma anche una buona qualità di vita.
Secondo le linee guida dell’ADA (American Diabetes Association), nei pazienti con diabete non c’è alcuna giustificazione per raccomandare diete con un contenuto basso di carboidrati (<130 g/die). Il quantitativo di CHO raccomandato giornalmente deve essere compreso tra il 45 ed il 60% delle calorie totali giornaliere. L’apporto più appropriato nell’ambito di questo intervallo, per i soggetti con diabete di tipo 1 e 2, dipende dalle loro caratteristiche metaboliche.
La ricerca farmacologia negli ultimi anni ha messo a disposizione della comunità scientifica diabetologica una serie di nuove molecole che hanno rivoluzionato le cure per i nostri pazienti diabetici. Dagli inibitori della dipeptidil-peptidasi IV , agli analoghi del GLP1 , agli Inibitori del sodio-glucosio trasportatore linked, alle nuove formulazioni Insuliniche.
L’incontro si propone di approfondire sia le nuove strategie per la gestione del diabete, che la conoscenza dei nuovi farmaci antidiabetici, strumenti indispensabili per la cura e la prevenzione delle Complicanze Croniche.

SCARICA IL PROGRAMMA


Registrati compilando il form sottostante.
L’evento è gratuito!