Obesità dal bambino all’adulto
dalla terapia medica allo stile di vita alla chirurgia
Quando
Padova, 14 novembre 2025
Dove
Best Western Plus Hotel Galileo
Razionale
Obesità e sovrappeso: una sfida per la salute pubblica
L’eccesso ponderale, inteso come sovrappeso e obesità, favorisce l’insorgenza di numerose patologie e/o aggrava quelle preesistenti, riducendo l’aspettativa di vita e peggiorandone la qualità. L’Italia è tra i Paesi europei con la maggiore prevalenza di sovrappeso e obesità.
Una scorretta alimentazione e una scarsa attività fisica, sebbene riconducibili a comportamenti individuali, sono fortemente influenzate da fattori sociali, economici e culturali del contesto di vita.
Indicatori
La stima del Body Mass Index (BMI) si basa sui dati auto-riferiti di peso e altezza e identifica come obesità un valore di BMI ≥ 30,0 kg/m². Le cause esatte dell’obesità non sono ancora del tutto chiare; tuttavia, si riconosce una complessa interazione tra fattori biologici, psicosociali e comportamentali, tra cui predisposizione genetica, stato socioeconomico e influenze culturali.
Sebbene la fisiopatologia dell’obesità sia ben compresa, gli sforzi nella prevenzione e nel trattamento si sono concentrati soprattutto sulle componenti psicologiche e sociali della malattia. L’obesità, riconosciuta ufficialmente come patologia, è associata a un aumento del rischio di malattie cardiovascolari, respiratorie, metaboliche, ortopediche, oncologiche, oltre a determinare una minore aspettativa di vita.
Il convegno rappresenta un’importante occasione per offrire una panoramica aggiornata sulla gestione dell’obesità, con particolare attenzione alla terapia dietetica, alla chirurgia bariatrica e al trattamento farmacologico, sia nell’adulto che nel bambino.
Responsabili Scientifici
Dr. Pierpaolo Pavan | Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione
Dr.ssa Romina Valentini |Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica AOP
Indicazioni
Dall’Autostrada A4 (Milano-Venezia) o dalla A31 (Padova-Bologna), prendere l’uscita PD-Est e seguire le indicazioni per 2.3 km in direzione Centro fino a raggiungere Piazzale Stanga. Dalla rotatoria del piazzale, seguire per Centro, Fiera e Stazione. Lungo Via Venezia è visibile l’Hotel Best Western Plus Galileo Padova
Iscrizioni
La partecipazione è libera e gratuita previa pre-registrazione online sul sito della segreteria www.effeemmesas.it
L’iscrizione comprende: partecipazione ai lavori scientifici, Kit congressuale, Coffee break e light lunch, attestato di partecipazione
Accreditamento ECM
Evento in fase di accreditamento per 100 persone: medici, dietisti ed infermieri
Compila il modulo per l’iscrizione