Leggere ed ascoltare il CUORE!

Registrati compilando il form sottostante.

INIZIO

1 Aprile 2017

FINE

INDIRIZZO

Hotel Tower, Via Mantegna 30 - Bussolengo   VEDI MAPPA

Categoria

2017

Leggere ed ascoltare il CUORE!
L’interpretazione del referto cardiologico nella corretta gestione interdisciplinare del paziente

DOVE
Hotel Tower, Via Mantegna 30 – Bussolengo

RESPONSABILE SCIENTIFICO
Dr. Davide Terranova
Cardiologo, Fondatore e Past President Associazione Regionale Cardiologi Ambulatoriali del Veneto (A.R.C.A) Formatore Ministeriale ECM, Giornalista scientifico.

ISCRIZIONE
Corso a numero chiuso: 30 partecipanti.
L’iscrizione avviene su invito diretto dello sponsor

ACCREDITAMENTO ECM
Evento accreditato per 30 medici specialisti in: Medicina Generale
(medici di base), Cardiologia, Medicina dello sport, Medicina del lavoro

Razionale

Della comunicazione tra medici, non se ne parla mai.
Come possiamo comunicare con il paziente in modo corretto ed esaustivo, fornirgli le dovute spiegazioni, se non sappiamo comunicare tra di noi?
Spesso il referto specialistico è scarsamente comprensibile o non risponde ai quesiti della razionale richiesta di consulenza. Si scrive male, a volte poco, ed utilizzando termini estremamente specialistici, con la presunzione di credere sulla natura onnisciente di chi legge.
L’interpretazione errata di un referto specialistico può talora generare conseguenze valutabili anche sotto l’aspetto medico legale. Mai come oggi un tema ricorrente è la “facile” pratica legale nei confronti dei medici.
Le malattie cardiovascolari ancora oggi sono la causa più frequente di mortalità dopo i 65 anni. Questo comporta una maggiore richiesta di esami specialistici strumentali e di una conseguente capacità decisionale necessaria dopo la valutazione del referto.
d’altro canto, a volte, si richiede una consulenza specialistica in assenza di una reale indicazione, per scarsa conoscenza, o dismissione del riconoscimento di segni e sintomi di scarso rilievo patologico, se non di fisiologica normalità.
Questo corso mira a fornire gli elementi necessari, per la comprensione del referto specialistico cardiologico . Il corso si avvale elementi multimediali per la comprensione dei contenuti, con l’intento di fornire gli elementi utili per la corretta interpretazione del referto specialistico cardiologico nell’ottica di una sinergica collaborazione tra cardiologo e medico di medicina generale, nell’intento di garantire la cura migliore al nostro paziente, fruitore appieno della nostra conoscenza e non vittima di articolate incomprensioni.
Il corso di sviluppa partendo da una rivisitazione affascinante della fisiologia cardiaca alla luce di nuove acquisizioni ottenute con l’ausilio di nuove tecnologie di imaging. Entra nel vivo della terminologia cardiovascolare e nella pratica clinica , esplorando i segni che emergono dalla convergenza dell’esame obiettivo, della auscultazione cardiaca ed dell’elettrocardiografia pratica.

SCARICA IL PROGRAMMA

Registrati compilando il form sottostante.

I suoi dati