Focus su innovazione e ”acronimi” in Cardiologia

Registrati compilando il form sottostante.

INIZIO

19 Gennaio 2019

FINE

INDIRIZZO

Ospedale Alto Vicentino Via Garziere, 42 - Santorso (VI)   VEDI MAPPA

Categoria

2019

Focus su innovazione e ”acronimi” in Cardiologia

Razionale
Le innovazioni in campo cardiologico sia in termini di diagnostica, di imaging, di trattamento interventistico e di nuove terapie sono sempre in costante evoluzione. L’imaging non invasivo con tecnologie sempre più affinate, con l’impiego di tomografie assiali computerizzate e di risonanza magnetica, permette diagnosi più accurate senza necessità di ospedalizzazioni, riservando l’esame coronarografico invasivo per il trattamento delle coronaropatie.
Il trattamento invasivo con angioplastica coronarica è in costante evoluzione, sia per le precisazioni diagnostiche (con l’utilizzo di immagini ottenute con ecografie intracoronariche, e con la determinazione, mediante valutazione della riserva di flusso coronarico, della significatività delle stenosi coronariche), sia per il costante miglioramento tecnologico dei devices utilizzati per trattare, in sala emodinamica, le coronaropatie.
Anche in campo aritmologico i miglioramenti tecnologici hanno permesso di affinare nuove tecniche e devices per le terapie ablative di aritmie ipercinetiche; defibrillatori impiantati con controllo a distanza; nuove terapie di cardiostimolazione per la resincronizzazione miocardica biventricolare; nuovi pace-maker impiantati direttamente per via percutanea senza necessità di fili stimolatori.
Negli ultimi anni un’altra categoria di farmaci innovativi (i NAO -nuovi anticoagulanti orali) si sta sempre più affermando per il trattamento di numerose patologie cardiovascolari ed è quindi di grande interesse valutare sia gli aspetti presenti sia quelli proiettati al futuro sull’impiego di tali farmaci.

Sede congressuale
Aula Bolla Rossa 3° piano – Ospedale Alto Vicentino Via Garziere, 42 – Santorso (VI)

Iscrizioni
Partecipazione libera e gratuita. Iscrizione online sul sito www.effeemmesas.it o inviando la scheda d’iscrizione alla e.mail o al fax della segreteria organizzativa. Saranno accettate le prime 100 iscrizioni in ordine d’arrivo

Accreditamento ECM
Provider N. 67 Evento N. 67- 214810
Crediti assegnati N. 8 per Medici Chirurghi specialisti in Accettazione e Medicina d’urgenza, Cardiologia, Chirurgia vascolare, Geriatria, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Neurologia e Infermieri

 

SCARICA IL PROGRAMMA

Registrati compilando il form sottostante.

I suoi dati