Diabetologi e cardiologi a confronto tra evidenze scientifiche e pratica clinica

Registrati compilando il form sottostante.

INIZIO

9 Giugno 2018

FINE

INDIRIZZO

Viest Hotel - via U. Scarpelli, 41 36100 Vicenza   VEDI MAPPA

Categoria

2018

Diabetologi e cardiologi a confronto tra evidenze scientifiche e pratica clinica

Sede congressuale
Viest Hotel – via U. Scarpelli, 41
36100 Vicenza
Per chi arriva in auto uscire al casello autostradale Vicenza Est ed imboccare la prima strada sulla destra. A pochi metri sulla sinistra si trova l’entrata dell’hotel.

 

Razionale

Diabete e cardiopatia costituiscono una “liaison dangereuse”; è ampiamente noto infatti che le malattie cardiovascolari costituiscono la principale complicanza cronica del paziente diabetico, e frequentemente la causa di morte. Il cardiologo sa che il paziente diabetico cardiopatico rappresenta, tra i cardiopatici, quello con peggior outcome e complicanze, si tratti di rivascolarizzazione piuttosto che di reattività piastrinica, tanto che il diabete viene considerato tra i più temibili fattori di rischio cardiovascolare. Per di più, oltre alle forme clinicamente manifeste è frequente nel paziente diabetico che la progressione della malattia cardiovascolare (sia come aterosclerosi dei grossi vasi, sia come micro-angiopatia) avvenga in modo clinicamente silente, rappresentando una sfida per il diabetologo. La moderna medicina evidence-based suggerisce target specifici e approcci farmacologici energici, nei pazienti diabetici, e nuove promettenti terapie stanno rendendosi disponibili.
E’ dunque opportuno che cardiologi e diabetologi si “istruiscano” reciprocamente confrontandosi sia sui trials randomizzati che sui casi clinici che l’attività do ogni giorno ci pone davanti: è lo scopo di questo congresso, dove scambio di opinioni tra i discenti e interattività verranno favoriti da esperti relatori e moderatori.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Registrati compilando il form sottostante.

    I suoi dati