Conoscere per intervenire DIFETTI ALLA NASCITA e SALUTE GLOBALE Contesto e soluzioni a confronto

Registrati compilando il form sottostante.

INIZIO

7 Aprile 2017

FINE

INDIRIZZO

Centro Congressi ViEst Hotel - Via Scarpelli - Vicenza   VEDI MAPPA

Categoria

2017

Conoscere per intervenire DIFETTI ALLA NASCITA e SALUTE GLOBALE Contesto e soluzioni a confronto

Sede Congressuale
Centro Congressi ViEst Hotel – Via Scarpelli – Vicenza
Uscita autostradale VI Est

Iscrizioni
Convegno riservato a 100 persone. La partecipazione è gratuita.
Si prega inviare la scheda d’iscrizone al fax o alla mail della segreteria organizzativa entro il 2 aprile pv.

Accreditamento ECM – Evento N.67-127837 – Crediti formativi N.4
Professioni: Medico chirurgo, Ostetrico,Infermiere, Infermiere pediatrico, Psicologo, Terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, Dietista, Biologo

Presentazione
Giornata Mondiale dei Difetti alla Nascita, 3 marzo, istituita nel 2015 da un pool di Organizzazioni Internazionali, per portare attenzione su malattie diffuse in tutto il mondo (oltre 23 milioni di nuovi casi/anno) ma sottovalutate.
Rientrano nei Difetti alla Nascita (D.N.) tutte le anomalie del feto, del neonato e del bambino conseguenza di: malattie congenite, fattori estrinsechi condizionanti la salute riproduttiva, malattie materno-fetali in gravidanza, complicazioni durante il parto.
Purtroppo il 94% di tutte le nascite, morti e disabilità collegati ai D.N. avvengono nei paesi a basso e medio-reddito, ed una così marcata disparità nella salute materno-fetale, ha spinto istituzioni internazionali, comunità ehcitneicsed ONG ad accendere i irotteirsu questi problemi. Anche “Surgery for Children”, Onlus vicentina impegnata, da oltre 20 anni a promuovere la cura delle malformazioni congenite nei paesi con “scarse risorse”, partecipa a questa campagna di sensibilizzazione.
Il Convegno è anche un’occasione di confronto tra l’esperienza dei 3 reparti dell’Ospedale di Vicenza quotidianamente coinvolti nelle problematiche collegate ai D.N. (ostetricia, pediatra e chirurgia pediatrica), e le esperienze maturate da esperti di Salute Internazionale, in contesti a risorse limitate. L’obiettivo è quello di favorire inoisseire stimolare sinergie per migliorare globalmente la qualità della salute materna- fetale e pediatrica, anche in quelle realtà dove i carichi di malattia sono troppo alti e le opportunità di prevenzione e cura limitate.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Registrati compilando il form sottostante.

    I suoi dati