INIZIO
3 Ottobre 2024 - 14:00
FINE
16 Gennaio 2025 - 17:30
INDIRIZZO
Fondazione Zoé Corso Palladio 36 - 36100, Vicenza VEDI MAPPAComportamento professionale e cura di sé
Il ruolo delle medical humanities e della medicina narrativa
Iscrizioni chiuse – posti esauriti
Quando
3 Ottobre, 6 Novembre, 5 Dicembre 2024 e 16 Gennaio 2025 ore 14.00
Dove
Fondazione Zoé
Corso Palladio 36 – 36100, Vicenza
Razionale
Il comportamento professionale o deontologico viene regolato dai codici di deontologia delle professioni della salute che definiscono le regole generali dell’agire. Tuttavia, il mantenere una buona competenza professionale è complesso, in quanto dipende da molti fattori, di contesto, ambientali, culturali e personali (Ludwig, 2014). Un buon professionista in un ambiente dove vi sono conflitti, oppure con un alto tasso di assenteismo e di turn over o burn out, può avere difficoltà nel mantenere un comportamento professionale coerente con i valori e gli standard della propria professione. Il comportamento professionale durante il tempo, se non mantenuto con la formazione e spazi di riflessione, subisce un’erosione che si manifesta soprattutto con la diminuzione dell’empatia, difficoltà di lavorare in équipe, di collaborare con il paziente e la famiglia o di ritrovare ogni giorno la motivazione e la gioia nella propria professione, con un forte impatto sul benessere del professionista (Sinclair, 2017). Le Medical Humanities (MH), letteralmente “cose umane”, come la letteratura, il cinema, le arti visive, sono da tempo considerate utili per aiutare i professionisti della cura a riflettere e comprendere le esperienze dolorose, legate ai contesti nei quali si trovano a operare. Sperimentare pratiche narrative che mettono al centro la persona e le sue riflessioni sull’esperienza nell’agire quotidiano, permette di approfondire una raccolta di “testi” su alcuni dei “grandi argomenti” propri delle professioni di cura, quali: il sé, il gruppo, gli strumenti, la relazione con i pazienti, il ruolo del caregiver, al fine di imparare a “vivere” e condividere con gli altri.
Responsabile Scientifico
Lucia Zannini, Professore ordinario di Pedagogia, Dipartimento di Scienze biomediche per la salute, Università degli Studi di Milano.
STAFF DOCENTE
Dott.ssa Carla Benaglio, infermiera, Professore associato, Centro de Humanidades, Facultad de Medicina Clínica Alemana Universidad del Desarrollo (Cile).
Dott.ssa Katia Daniele, tecnico della riabilitazione psichiatrica e Dottore di ricerca in Educazione nella società contemporanea, docente per le attività didattiche integrative, Università degli Studi di Milano.
Dott.ssa Nicoletta Suter, infermiera dirigente presso AS Friuli occidentale, Responsabile SSD Formazione, Master in medicina narrativa, Columbia University, USA.
Prof.ssa Lucia Zannini, pedagogista, Professore ordinario di Pedagogia, Università degli Studi di Milano.
Modalità di partecipazione
Il corso è gratuito e si rivolge a professionisti di tutte le aree sanitarie. È previsto un numero massimo di 40 partecipanti.
Iscrizioni online dal form sottostante. Saranno accolte le prime 40 iscrizioni in ordine di arrivo. La partecipazione dà diritto a: kit congressuale, attestato di partecipazione, coffee break
Evento in fase di Accreditamento ECM
Provider N. 67 – Evento in fase di accreditamento ECM per tutte le professioni sanitarie. Per ottenere i crediti formativi è necessario partecipare al 90% delle ore formative previste e superare il test di apprendimento al 75%.